Valutazione dell’erosione e sua variabilità; applicazione di modellistica matematica in ambiente GIS

Collaborazioni
Università del Montenegro, University of Tunis

L’erosione dei versanti costituisce un’importante problematica in campo ambientale. La sua valutazione è quindi di primario interesse per poter avere un’idea della quantità di materiale solido che annualmente viene “persa” all’interno di un versante o di un bacino idrografico e viene trasportata e quindi accumulata a valle, ultimamente in corrispondenza dei litorali. Questa linea di ricerca prevede l’applicazione di alcuni modelli matematici (in ambiente GIS) per la valutazione dell’erosione, la calibrazione dei modelli stessi mediante misure in continuo del trasporto solido in alcune sezioni del rio Scaricalasino (affluente del Fiume Aspio), e la ricerca di nuovi modelli che si adattino meglio a bacini idrografici appenninici (tipici anche di altre zone dell’Europa).