Valutazione delle risorse idriche sotterranee e superficiali

Gruppo di lavoro

Collaborazioni
Università degli Studi di Perugia, dip. di Fisica e Geologia; INGV di Napoli, Università La Sapienza di Roma

Descrizione campo di attività
La corretta valutazione delle risorse idriche riveste grande importanza in un momento storico in cui sono diffusi sul territorio frequenti fenomeni di siccità. Le risorse e la loro variabilità spaziale e temporale vengono valutate sia mediante misure quantitative in campagna che sfruttano metodiche quali la “Tracer hydrology” e la geochimica isotopica, sia mediante modellistica idrogeologica che sia in grado di parametrare anche diverse condizioni al contorno che nel corso del tempo possono cambiare.

La valutazione delle risorse comprende anche la stima e la misura dei parametri idrogeologici degli acquiferi, mediante test con traccianti eseguiti in pozzi, piezometri, corsi d’acqua e inghiottitoi carsici.