Valutazione dei fattori di emissione dei materiali

Maria Letizia Ruello, Chiara Giosuè, Mattia Pierpaoli, Silvia Palmieri, Luca Riderelli

Vengono sviluppate e implementate serie di camere ambientali specificamente progettate per la determinazione delle emissioni di VOC da materiali di interesse edilizio, quali i rivestimenti resilienti per pavimentazioni, gli adesivi, i rivestimenti per pareti e le vernici. Le camere sono realizzate in laboratorio e mantenute a temperatura, umidità e parametri di ricambio e rimescolamento dell’aria interna controllati. Nelle prove di laboratorio è importante operare in condizioni controllate e riproducibili ed in condizioni operative il più possibile paragonabili con quelle reali. Le camere vengono costruite con materiali che presentano proprietà di adsorbimento minime dei composti volatili in studio, e vengono alimentate con aria di elevata purezza per minimizzare il rumore di fondo. Le caratteristiche qualitative e quantitative di emissione del materiale in studio vengono determinate analizzando la composizione dell’aria interna alla camera ambientale e ricavando da questi dati la composizione delle emissioni stesse e il flusso di cessione degli inquinanti all’ambiente, solitamente espresso in microgrammi per metro quadro per ora.