Tecnica Urbanistica

Attività di ricerca, selezionata e finanziata dall’UNIVPM: DiSCliMO – Dipartimento di Scienze Mediche e Molecolari, Prof. Armando Gabrielli (coordinatore unità di ricerca); DM – Dipartimento di Management, Prof. Stefano Marasca (coordinatore unità di ricerca).

Attività di Ricerca nel campo dei processi di rinascita e resilienza delle aree urbane colpite dal terremoto, con pubblicazioni dei risultati in Riviste internazionali di livello A: Land Use Policy, Planning Practice & Research, Archivio di Studi Urbani e Regionali, Territorio, ecc.

Nell’ambito dell’Attività di ricerca a servizio del territorio sono tutt’ora in corso:

  • Attività di Ricerca finanziata presso il Comune di Caldarola “Linee guida ed indirizzi per la redazione del Documento Direttore di Ricostruzione (DDR)” e per il “Piano attuativo di ricostruzione”.
  • Attività di Ricerca in corso di finanziamento presso il Comune di Visso.
  • Attività di Ricerca in corso di finanziamento presso il Comune di Belforte del Chienti.

Attività di Ricerca svolta negli anni precedenti:

  • Progetti finanziati dalla Regione Marche, presentati all’Expo Mondiale di Shanghai, nell’ambito della Delegazione Regione-Università, al tavolo di Riqualificazione urbana per la presentazione di proposte di rigenerazione e recupero urbano da realizzare nella città di Nanchino.
  • Supporto operativo, finanziato dal Rettore Sauro Longhi, a Nanjing; referente Prof. Ms. Yang Weiju, Southeast University Nanjing, China, sul tema del Progetto Urbano e dei processi di rigenerazione della città contemporanea dal titolo “Methodologies and Technologies for the creation of highly sustainable environments for Public Spaces in the Contemporary city”.
  • Attività svolta per conto della proprietà collettiva del CUM e dei comuni del Basso Ferrarese nel Parco del Delta del Po.
  • Realizzazione pannelli presentati nel workshop internazionali presso la Southeast University, School of Architecture, Nanjing per la formazione inter-universitaria in China nel 2012-14, Referenti: Prof. Wei Dong, Hong Zhang, Hequn Min, Wang Longbo, Ding Feng, e in Europa presso l’HafenCity University Hamburg – Department Urban Design and District Planning; l’Institute for Sustainable Urbanism – TU Braunschweig e l’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, ULPGC- Departamento de Urbanística Y Ordenación.

L’attività di ricerca è svolta in collaborazione conRegioni, Province, Comuni, Associazioni di categoria, Enti pubblici e privati.

Descrizione dell’attività offerta:

  1. Progetti per Strutture Urbane Minime (SUM) a livello urbano e territoriale per la protezione e la rinascita dei territori soggetti a rischi sismici, idrogeologici, ambientali.
  2. Progetti di Urbanistica temporanea in Comuni colpiti dagli eventi sismici.
  3. Piani urbanistici territoriali e comunali, generali e attuativi, Piani di lottizzazione, Piani Insediamenti Produttivi e di Servizio alle industrie, progetti urbani, project financing. Piani paesaggistici e Piani di parchi fluviali e montani.
  4. Consulenze e coordinamento per redazione e valutazione piani e progetti per aree pubbliche.
  5. Progettazione di sistemi di aree domotiche urbane, progetti di aree pubbliche, con particolare attenzione al superamento delle barriere.
  6. Coordinamento e supervisione gruppi di lavoro nel settore urbanistico.
  7. Consulenze, ad enti pubblici e privati, per la formalizzazione di proposte alle Amministrazioni pubbliche di inserimento, nei Piani Urbanistici, di nuove aree a destinazione residenziale o produttiva.
  8. Studi e ricerche sulla storia urbanistica di Comuni, territori e città con pubblicazioni di volumi sulla storia urbana.
  9. Progetti di marketing urbano e territoriale a livello nazionale e internazionale.
  10. Definizione di procedure dell’urbanistica partecipata, con la organizzazione e gestione della consultazione di cittadini e associazioni di categoria, finalizzate alla determinazione di modelli di sviluppo urbano, di obiettivi e di strategie funzionali alla redazione di nuovi piani urbanistici e di loro Varianti.

Staff:

Referente dell’Area Tecnica Urbanistica:  Professore Associato, Ing. Maria Angela Bedini,

Referente per l’Area al Consiglio Scientifico del Simau: Arch. Giovanni Marinelli, Ph.D.,

Collabora Roberta Angelini Vice-Presidente INU Marche.

L’Attività di Ricerca si avvale dell’apporto del Laboratorio di pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale “Giovanni Astengo”, afferente all’Area della Tecnica Urbanistica ICAR/20 presso il Dipartimento SIMAU, il cui Responsabile scientifico è il Ricercatore arch. Giovanni Marinelli.