Ricerche in didattica della Chimica

Liberato Cardellini

In collaborazione con:

Georgios Tsaparlis, Department of Chemistry, University of Ioannina, GR-451 10 Ioannina, Greece
Joseph D. Novak, Cornell University, Ithaca, NY, and Institute for Human and Machine Cognition, University of Florida, USA
Richard M. Felder, North Carolina State University, Raleigh, USA
Robert Bucat, School of Biomedical and Chemical Sciences, The University of Western Australia, Australia,
Mansoor Niaz, Epistemology of Science Group, Departamento de Química, Universidad de Oriente, Cumaná, Estado Sucre 6101A Venezuela

Le ricerche svolte hanno riguardato diversi aspetti dei processi di insegnamento ed apprendimento. Esse spaziano dallo studio della storia e filosofia della scienza come riportata nei libri di testo, alle difficoltà incontrate dagli studenti nella soluzione dei problemi chimici, all’uso di metodi didattici efficaci come le mappe concettuali e la Cooperative Learning.
Questi studi hanno permesso di mettere a punto delle strategie di insegnamento che facilitano la preparazione degli studenti e aumentano le abilità nella risoluzione dei problemi chimici.
I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati in diverse riviste scientifiche e presentate in congressi nazionali ed internazionali.