PROGETTAZIONE AGLI STATI LIMITE

Gruppo di lavoro: Giuseppe Scarpelli, Evghenia Sakellariadi, Viviene M. E. Fruzzetti

 
Collaborazioni: Paolo Ruggeri, David Segato, Alessandro Vita(della G.E.S srlgià spin off UNIVPM)
 
Descrizione del campo di attività
 
In questo settore, stimolato dall’introduzione delle Norme Europee e di grande attualità in seguito all’emanazione in Italia delle nuove Norme tecniche delle Costruzioni, si concentra una buona parte dell’attività di ricerca del gruppo.

Con l’introduzione degli Eurocodici, si è prodotta nei paesi appartenenti alla Comunità Europea una profonda revisione nel campo delle Norme Tecniche per le Costruzioni a cui il responsabile del gruppo partecipa direttamente sia in campo europeo che nazionale.

In campo europeo il gruppo contribuisce quindi alla manutenzione ed alla periodica revisione dell’Eurocodice 7 per la geotecnica, partecipando ai meeting ed ai workshop dove si presentano confronti tecnici sugli aspetti critici della norma e si predispongono le proposte di variazione. In campo nazionale il gruppo ha preparato la traduzione italiana dell’Eurocodice 7 ed ha contribuito direttamente alla scrittura di parti sostanziali delle Norme Tecniche, nelle versioni del 2005, del 2008 e del 2018 .

La formulazione di proposte normative rappresenta la sintesi di un’attività di analisi particolarmente delicata che riguarda la definizione della sicurezza delle opere di ingegneria geotecnica. In questo senso le attività del gruppo comprendono studi e confronti fra diversi approcci alla definizione della sicurezza delle opere, con l’impiego di analisi numeriche avanzate oppure di tipo tradizionale, adatte alla pratica professionale