Processi biologici avanzati per la rimozione e il recupero dei nutrienti

Gruppo di lavoro

Paolo Battistoni, Anna Laura Eusebi, Diego Cingolani, Matteo Spinelli

Descrizione del campo di attività

L’attività di ricerca è finalizzata a valutare la fattibilità di processi chimico-fisici e biologici avanzati per il trattamento di reflui ad alto carico di nutrienti, di origine agroindustriale digeriti anaerobicamente.
In particolare, lo studio in bench scale del processo a Cicli Alternati in reattore continuo, applicato a surnatanti dalla digestione anaerobica (DA) di origine zootecnica e civile, ha permesso di ottenere buone prestazioni in termini di rimozione biologica via nitrito. La validazione di questi risultati è eseguita a scala dimostrativa su una piattaforma sperimentale, all’interno di un impianto in piena scala, dove il processo di digestione anaerobica sarà accoppiato a processi biologici e/o chimico fisici per il trattamento dei surnatanti. Parimenti, le attività di ricerca sono finalizzate alla valutazione delle condizioni operative ottimali per la produzione di biogas dalla DA al variare della composizione delle miscele di alimentazione (scarti di produzione, deiezioni animali, ecc.) e allo studio delle emissioni gassose nelle diverse unità.
In questo ambito è attivo il progetto di ricerca triennale “Biomasse di oggi e di domani: dai reflui zootecnici e dalle microalghe un contributo all’agricoltura sostenibile e all’energia rinnovabile”, finanziato dalla Fondazione Cariverona, proposto dall’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’ Università di Verona e l’Università di Padova sede di Vicenza.