Sono istituiti ai sensi dell’Art.10 dello Statuto di Ateneo i seguenti Organi e Organismi:
Organi di Governo
Il Rettore
Il Rettore ha la rappresentanza legale dell’Università e a lui competono le funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento delle attività scientifiche e didattiche e la responsabilità del perseguimento delle finalità dell’Università secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito. Il Rettore si avvale di Delegati su materie di propria competenza.
Il ProRettore
Il Rettore sceglie, tra i professori ordinari a tempo pieno o che optino per il tempo pieno nell’assumere la carica, il Pro Rettore vicario,il quale supplisce il Rettore in caso di assenza o di temporaneo impedimento e decade alla conclusione del mandato rettorale.
Il Senato Accademico
Il Senato Accademico è organo di governo dell’Ateneo. Esso è organo di coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dell’Ateneo; ad esso compete inoltre formulare proposte e pareri obbligatori in materia di didattica, di ricerca e di servizi agli studenti, anche con riferimento al documento di programmazione triennale di Ateneo.
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è organo di governo dell’Ateneo, svolge funzioni di indirizzo strategico, di programmazione finanziaria e del personale, nonché funzioni di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività attuando gli orientamenti di politica accademica indicati dal Senato Accademico.