Nuovi materiali olografici e cristalli fotonici

 
Gruppo di lavoro
 
 
Descrizione del campo di attività
 
L’attività riguarda la realizzazione e lo studio di strutture periodiche mono- (1D), bi-(2D) o tridimensionali (3D) in materiali organici compositi utilizzando la tecnica della litografia olografica, basata sulla interferenza di 2 o più fasci provenienti da una sorgente laser ad alta coerenza. In questo ambito vengono sviluppati nuovi materiali polimerici per ottimizzare le proprietà ottiche e la stabilità delle strutture realizzate. Di queste vengono studiate le proprietà di diffrazione alla Bragg, gli effetti su di esse di campi elettrici statici (“switch elettrico”) e gli effetti di campi elettromagnetici a frequenze ottiche (“switch ottico”).
Le applicazioni di questo campo di attività riguardano: (i) la realizzazione di memorie ottiche olografiche con alta densità di memoria; (ii) la realizzazione di dispositivi fotonici di interesse per sistemi di comunicazione ottica o per la sensoristica; (iii) la realizzazione di metamateriali alle frequenze ottiche.
In questo ambito è attivo un progetto di collaborazione internazionale (2008 -10) intitolato “Liquid Crystalline Meta-Materials” con il Department of Electrical Engineering della Pennsylvania State University (Prof.I.C.Khoo).
Inoltre nell’ambito dell’Azione COST MP0604 è attiva una collaborazione con l’istituto di Biofisica del “Biological Research Centre” della “Hungarian Academy of Sciences”
Szeged, Ungheria, per lo sviluppo di biosensori basati su strutture fotoniche mono- e bidimensionali funzionalizzate con Batteriorodopsina. 
Vedi anche sito Photomat