Materiali biocompatibili

 
Gruppo di lavoro
 
 
In collaborazione con i seguenti gruppi di ricerca:
 
Dipartimento di Scienza della Vita e dell’Ambiente – Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Chimica ‘‘G. Ciamician’’ Alma Mater Studiorum, Universita` di Bologna,
ICREA (Institucio Catalana de Recerca i Estudis Avanc¸ats) and IBEC (Institut de Bioenginyeria de Catalunya), Nanobioengineering, Parc Cientific de Barcelona, Josep Samitier 1-5, Barcelona, Spain

Descrizione del campo di attività

Particolarmente utile si è rivelata l’applicazione dell’imaging infrarosso nello studio ed utilizzo di materiali sintetici per operazioni di ricostruzione ossea. La spettroscopia FT-IR è usata per caratterizzare la fase minerale presente sui diversi materiali, per evidenziare che tessuti artificiali possono mimare il tessuto osseo da sostituire, per studiare processi di biomineralizzazione con possibilità di individuare la formazione di idrossiapatiti su bio-vetri nonché per delucidare le varie fasi di ricostruzione di tessuti ossei danneggiati.

E’ in corso lo studio della deposizione di compositi collagene/idrossiapatite nanostrutturati su supporti di leghe di titanio mediante  tecniche di elettrospinning e mineralizzazione. I risultati sperimentali e i dati  SEM, XRD e FT-IR mostrano che gli scaffolds mineralizzati esibiscono soddisfacenti aspetti sia strutturali che morfologici molto simili alla matrice extracellulare di un osso naturale. L’analisi con la microspettroscopia FTIR evidenzia che le fibre di collagene assemblate tramite electtrospinning sono ricoperte da nanocristalli di idrossiapatite scarsamente cristallina.

– Manara S, Paolucci F, Palazzo B, Marcaccio M, Foresti E, Tosi G, Sabbatini S, Sabatino P, Altankov P, Roveri N. Electrochemically assisted deposition of biomimetic hydroxyapatite-collagen coatings on titanium plate. Inorganica Chimica Acta, 361 (2008) 1634-1645.