Ingegneria Chimica Ambientale e Sanitaria

L’area di ricerca si focalizza sui cicli antropici relativi alle acque reflue e ai rifiuti.Nell’ambito del trattamento delle acque reflue vengono sviluppati processi innovativirelativi alla rimozione dei principali macro e microinquinanti, al recupero e alla valorizzazione di risorse e di energia,all’efficentamento e al monitoraggio energetico ed ambientale dei processi di depurazione.
Nell’ambito del trattamento dei rifiuti vengono sviluppate attività innovative di trattamento e valorizzazione dei rifiuti solidi e liquidi.
Booklet delle attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione del Gruppo WWEELab (Water and Waste Environmental Engineering Lab)

foto del docente

Responsabile: Prof. Francesco Fatone


Staff: Cagry Akyol, Cecilia Bruni, Giulia Cipolletta, Paolo Crocetti, Anna Laura Eusebi, Marika Fantoni, Alessia Foglia, Enrico Marinelli, Serena Radini

Le principali attività in cui è coinvolta l’area di ricerca riguardano:


Studio e sviluppo di soluzioni eco-innovative e sostenibili per il recupero di risorse dalle acque reflue

Sviluppo e applicazione di soluzioni eco-innovative ed efficienti dal punto di vista energetico per innovare gli impianti di trattamento per acque reflue e chiudere la catena del valore circolare applicando tecniche a basse emissioni di carbonio a supporto del recupero di prodotti e materiali valorizzabili. Le soluzioni sono sviluppate massimizzando gli aspetti di automazione, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas. I materiali recuperabili comprendono biopolimeri, cellulosa, nutrienti e fertilizzanti.

Partner e CollaborazioniTecnico-Scientifiche relative all’attività

Progetti Internazionali finanziati sulla tematica

SMART-PlantEU-Horizon2020, UNIVPM Coordinator
www.smart-plant.eu

“Pioneer_STP” EU-Water JPI WaterWorks2014, UNIVPM Partner  http://smart-plant.eu/index.php/news/132-h2020-smart-plant-liaised-with-water-jpi-pioneer-stp


Sviluppo di soluzioni innovative e digitali a supporto dell’approccio integrato di WATER-ENERGY NEXUS

L’attività è rivolta a supportare e combinare soluzioni innovative di minimizzazione degli impatti sui corpi superficiali anche attraverso lo sviluppo di strategie integrate di trattamento e di monitoraggioICT. Queste soluzioni permettono di ridurre gli impatti e/o i rischi a supporto della qualità di acque destinate alla balneazione e/o al riutilizzo. Le soluzioni sviluppate bene si applicano alla gestione di flussi secondari come ad esempio i sovraflussi di piena da fognature miste.

Partner e CollaborazioniTecnico-Scientifiche relative all’attività

Progetti Internazionali finanziati sulla tematica

“INTCATCH”     EU-Horizon2020 UNIVPM Partner,  www.intcatch.eu

“Digital Water City” EU-Water JPI WaterWorks2014, UNIVPM Partner  http://smart-plant.eu/index.php/news/132-h2020-smart-plant-liaised-with-water-jpi-pioneer-stp


Presenza e rimozione di contaminanti, anche, emergenti durante i processi di trattamento delle acque

L’attività è rivolta alla quantificazione, prevenzione e riduzione di contaminanti anche emergenti quali microplastiche, composti farmaceutici e tossine potenzialmente presenti nel servizio idrico integrato.

Partner e CollaborazioniTecnico-Scientifiche relative all’attività

Progetti Internazionali finanziati sulla tematica

“Bloomwater” EU-Water JPI WaterWorks2018, UNIVPM Partner
“BlueLake”  Life, UNIVPM Partner


Misura e riduzione dell’impronta energetica, ambientale e di carbonio negli impianti di depurazione

L’attività è rivolta a sviluppare, convalidare e diffondere metodologie innovative e normalizzate per la quantificazione, laclassificazione ed il miglioramento delle prestazioni energetiche e degli impatti di carbon footprint e di gas climalteranti negli impianti di trattamento delle acque reflue.

Partner e Collaborazioni Tecnico-Scientifiche relative all’attività

Progetti Internazionali finanziati sulla tematica

“ENERWATER” EU-Horizon2020, UNIVPM Partner
www.enerwater.eu


Sviluppo di trattamenti e soluzioni per cicli idrici innovativi sfruttando risorse e processi non convenzionali

Soluzioni innovative vengono sviluppate a supporto delle questioni relative alla scarsità idrica per uso potabile, irriguo e fertirriguo con un siti dimostrativi in ambiente reale contestualizzati nell’area Mediterranea, sfruttando risorse idriche e processi di tipo non convenzionali (i.e. acqua di pioggia, acqua di mare, etc).

Partner e Collaborazioni Tecnico-Scientifiche relative all’attività

Progetti Internazionali finanziati sulla tematica

“HYDROUSA” EU-Horizon2020 UNIVPM Partner
https://www.hydrousa.org/  

“FIT4REUSE” EU-PRIMA UNIVPM Partner
www.fit4reuse.org


Sviluppo di soluzioni e scenari innovativi gestionali per la valorizzazione dei rifiuti e dei sottoprodotti organici

Sviluppo di soluzioni di trattamento e di gestione dei rifiuti a supporto del recupero, della valorizzazione e della gestione anche decentralizzata con compostaggio domestico e di comunità delle frazioni organiche.

Partner e Collaborazioni Tecnico-Scientifiche relative all’attività

Progetti Internazionali finanziati sulla tematica

“DECOST” EU-ENI-CBC-MED UNIVPM Partner,    www.enicbcmed.eu/projects/decost