Cristalli, materiali scintillatori e fotoelasticità

Daniele RinaldiPaolo MengucciGianni BaruccaNicola Paone, Lorenzo ScaliseFabrizio Davì, Giovanni LancioniLuigi MontaltoAdriano Di CristoforoLuigi Gobbi

Collaborazioni

CERN, INFN, Aachen University of Applied Sciences, Justus-Liebig-Universität – Gissen, Institute of Physics – Academy of Sciences of The Czech Republic,Technological Educational Institute of Athens, West Attica University Athens,Vilnius University Dep. Semiconductors physics, Filar Opto Materials Srl,

Ricerca di base e applicata sui materiali cristallini e scintillatori di interesse nell’ambito della fisica delle alte energie, della diagnostica biomedica, della sicurezza e della prospezione geologica. Questi settori necessitano di sviluppare la conoscenza teorica per migliorare le prestazioni dei materiali e stimolare una produzione di massa a basso costo. Il gruppo sviluppa sia modelli riguardo il comportamento elasto-ottico che strumentazione per prove sperimentali e controllo di qualità. Il gruppo svolge attività tecnico-scientifica nell’ambito della ricerca,in materia di caratterizzazione, analisi e studio di cristalli e materiali scintillatori. Vengono utilizzate tecniche basate su diffrazione a raggi X, Microscopia Elettronica, tecniche fotoelastiche innovative, spettrofotometria, vibrometri laser, Laser pulsati, sonde acustiche ed a ultrasuoni.