Biomateriali, modellazione e fabbricazione solida tridimensionale

Gruppo di Lavoro

L’ attività di ricerca è principalmente svolta nel settore dei biomateriali e delle materie plastiche, con particolare applicazione alla caratterizzazione dei materiali ed alla applicazione di tecnologie innovative nella lavorazione di biomateriali, oltre che agli aspetti della ricerca che riguardano la modellazione solida di dati anatomici e la modellazione free-form. La modellazione solida anatomica consente di ricostruire modelli solidi virtuali e fisicamente riproducibili, mediante tecnologie di fabbricazione solida tridimensionale, partendo da acquisizioni radiografiche (TAC, RMN) di particolari siti anatomici. La modellazione free-form consente la modellazione di dispositivi personalizzati per applicazioni in settori clinici differenti (p. es. cranioplastica) anche attraverso uno strumento di modellazione 3D di tipo tattile.

Collaborazioni:

Gruppo di Disegno Meccanico del Dip. di Meccanica dell’Università Politecnica delle Marche
Gruppo di Misure Meccaniche del Dip. di Meccanica dell’Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Bioingegneria dell’Università Politecnica delle Marche
Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica Chimica Analitica, Chimica Fisica dell’Università degli Studi di Parma
Dipartimento di SCIENZE ODONTOSTOMATOLOGICHE E MAXILLO-FACCIALI dell’Università La Sapienza di Roma
CEM Srl
MTS (Merloni TermoSanitari)