Analisi di materiali contenenti amianto

Gruppo di lavoro
 
 

Collaborazioni

Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, ARPA Marche

Attività

In Italia la legge n. 257/92 ha vietato tutte le attività di produzione, commercializzazione, importazione ed esportazione di materiali contenenti amianto e regolamentato la decontaminazione e la bonifica delle aree inquinate. Il D.M. 6/9/1994ha definito la normativa di riferimento e le metodologie tecniche di applicazione di tale legge.

Il Laboratorio Analisi Amianto (LAA) del Dipartimento SIMAU è Laboratorio qualificato (cod. 100MAR11) dal Ministero della Salute ad effettuare analisi sull’amianto.

In particolare, presso il LAA si effettuano analisi per la determinazione qualitativa e quantitativa di fibre minerali di amianto in materiali massivi e filtri ambientali mediante le seguenti tecniche:

  • Microscopia elettronica a scansione (SEM)
  • Diffrazione di raggi X (DRX)

Il Laboratorio Analisi Amianto effettua le analisi attenendosi alle metodologie prescritte dal D.M. 6/9/94.

Campioni massivi e filtri ambientali possono essere consegnati al Laboratorio per analisi sia di tipo qualitativo che quantitativo. Le richieste di analisi possono pervenire sia da enti pubblici che privati e, in generale, da chiunque abbia la necessità di verificare la presenza di amianto in un qualsiasi campione.