Geologia Applicata e Idrogeologia: Laboratori


LABORATORIO DI IDROGEOLOGIA ISOTOPICA E AMBIENTALE

Il laboratorio misura e calcola aspetti fisico-chimici dei circuiti idrici sotterranei: bilancio idrogeologico (infiltrazione, movimento negli acquiferi), parametri idrodinamici e idraulici; caratterizzazione e monitoraggio di siti contaminati; geometria dei circuiti idrici; limiti idrogeologici; modellazione numerica di flusso e trasporto di soluti. Si eseguono analisi e prove per la valutazione quantitativa e qualitativa delle risorse idriche sotterranee e superficiali.

  • RESPONSABILE

  • PERSONALE DI RIFERIMENTO: Alberto Tazioli, Nicolò Colombani, Mirco MarcelliniJonathan Domizi
  • LOCALIZZAZIONE: QUOTA 155 stanze n. 215, 216, 217
  • DESCRIZIONE DELLE APPARECCHIATURE E DELLE PRINCIPALI PROVE:
    • Attrezzature di campagna: In laboratorio sono presenti diversi strumenti per la caratterizzazione delle proprietà di acquiferi e la misura di processi idrologici in campagna. Principali attività e strumenti:

Misure di livello acque sotterranee e proprietà acquiferi: Sensori per la misura in continuo del livello idrico, temperatura e conduttività (CTD Diver by Eijkelkamp), freatimetri, infiltrometri a doppio anello (by Eijkelkamp)

Misure di portata e di livello idrometrico in corsi d’acqua: sonde multiparametriche portatili (Aquameter-200 by Eijkelkamp), pompe a 12V per campionamento acque, mulinelli idrometrici a induzione MF PRO by OTT), ad elica (SIAP) e micromulinello(OTT Z-30), tablet per acquisizione dati in campagna (MESA by Juniper System inc).

Test di tracciamento: strumento per il log verticale in pozzi e piezometri e per tracciamento, apparecchio per il rilievo della concentrazione di tracciante in corsi d’acqua (ALBILLIA FL-30), sonde fluorimetriche per prove di tracciamento in acquiferi e pozzi (PME Cyclops-7, ALBILLIA FL-24)

Misure di qualità delle acque e campionamento: Campionatore automatico a batteria per corsi d’acqua (ISCO inc), trivelle manuali e a carburatore per il campionamento di suoli (by Eijkelkamp), campionatori di profondità e baylers per acque sotterranee.

  • Strumenti di laboratorio: In laboratorio sono presenti diversi strumenti per la misura, l’analisi e la sperimentazione in rocce porose e fratturate.Principali attività e strumenti:

Analisi chimiche speditive in spettrofotometria: spettrofotometro (Pharmacia Biotech Ultraspec 2000)

Analisi chimiche speditive in spettrofotometria: spettrofotometro (Pharmacia Biotech Ultraspec 2000)

Prove idrogeologiche e ambientali in laboratorio: prove batch, column e in vasca di grande diametro su campioni di rocce porose e fessurate.

Prove di infiltrazione in terreni e suoli.

  • MODULISTICA ED INFORMAZIONI UTILI ANCHE PER PROVE IN CONTO TERZI: si eseguono diverse attività conto terzi, in particolare determinazioni fluorimetriche, analisi chimico-fisiche speditive su campioni di acqua, log verticali di temperatura, conducibilità elettrica e fluorescenza in pozzi e piezometri, prove di tracciamento, misure di portata in corsi d’acqua. Contattare responsabile laboratorio.

LABORATORIO DI GEOCHIMICA

Il laboratorio effettua analisi chimiche delle acque per una caratterizzazione geochimica di sorgenti e acquiferi; vengono valutati in quest’ottica gli elementi maggiori e anche elementi in traccia utili per la determinazione dell’origine e del percorso delle acque sotterranee.

  • RESPONSABILE

  • PERSONALE DI RIFERIMENTO: Nicolò Colombani, Mirco MarcelliniJonathan Domizi
  • LOCALIZZAZIONE: QUOTA 155 stanze n. 140A, 141
  • DESCRIZIONE DELLE APPARECCHIATURE E DELLE PRINCIPALI PROVE:
    • In laboratorio sono presenti diversi strumenti per la caratterizzazione geochimica delle acque superficiali e sotterranee e per la preparazione ed il trattamento di campioni di acqua. Principali strumenti:

Preparazione campioni: Distillatore Destilnorma L304, apparecchio per acqua ultra.pura AquaMax ultra 370 SERIES, stufa Oven Benjamin (by Vittadini), agitatori magnetici e bilance tecniche.

Determinazione chimica analitica su acque sotterranee e superficiali: acque sorgive (basse concentrazioni) acque superficiali e medio minerali, acque da siti contaminati (concentrazioni elevate), Cromatografo ionico DIONEX ICS-1000 con autocampionatore, UV detector e controllo pneumatico, DIONEX ICS-900, DIONEX DX-100, spettrofotometro MILTON ROY Spectronics 601, Assorbimento atomico Philips +9100

  • MODULISTICA ED INFORMAZIONI UTILI ANCHE PER PROVE IN CONTO TERZI: si eseguono diverse attività conto terzi, in particolare determinazioni chimiche su acque superficiali e sotterranee a diversi gradi di concentrazione, dalle acque sorgive fino ai siti inquinati. Contattare responsabile laboratorio.