Progetto PoC Value: “Self-Sensing conCretes for HEATing products  – SensCrHEAT”, Responsabile Prof.ssa Francesca Tittarelli

La miscela “self sensing” brevetto UNIVPM (n. 102020000022024 – COMPOSIZIONI DI MALTE E CALCESTRUZZI ECOCOMPATIBILI ED AUTO-SENSIBILI PER LA MANIFATTURA DI ELEMENTI COSTRUTTIVI RINFORZATI E NON, ELEMENTO COSTRUTTIVO E METODI ASSOCIATI PER LA REALIZZAZIONE DI STRUTTURE AUTO-MONITORABILI) mostra come le costose aggiunte commerciali per i calcestruzzi “self sensing”, generalmente a base grafene, possono essere sostituite da sottoprodotti industriali a basso costo.  

Ora i compositi cementizi basso resistivi a base grafene, grazie alla migliore conducibilità termica, vengono proposti non solo per calcestruzzi “self-sensing” ma anche per superfici riscaldate sia esterne (antigelo) sia interne (riscaldamento a pavimento/parete).  

SensCrHEAT intende investigare se anche le aggiunte a basso costo del brevetto UNIVPM possano migliorare la conducibilità termica dei conglomerati, verificando la loro efficacia sia con il cemento Portland sia con leganti più innovativi, come gli alcali attivati (AA) e i cementi solfoalluminosi (CSA). SensCrHEAT intende infine accoppiare in un unico elemento la miscela “self-sensing” brevetto UNIVPM con altri sistemi di monitoraggio così da valutarne l’eventuale complementarità, a vantaggio della sicurezza, durabilità e sostenibilità dell’opera.