Nuovi materiali fluidi con proprietà elettriche mai osservate prima e potenzialmente utili in diverse applicazioni tecnologiche

La rivista Nature Physics ha pubblicato il 9 novembre 2023 i risultati di una ricerca svolta da un gruppo internazionale di docenti e ricercatori che vede coinvolta la Professoressa Liana Lucchetti, membro del SIMAU e docente di Fisica sperimentale, in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università Statale di Milano e dell’Università di Boulder (Colorado).

La ricerca, che figura anche sulla copertina del numero di novembre della rivista, riguarda nuovi materiali fluidi con proprietà elettriche mai osservate prima e potenzialmente utili in diverse applicazioni tecnologiche. Mediante l’utilizzo di micro-canali prodotti dal Politecnico di Milano, si dimostra che questi fluidi sono in grado di catturare campi elettrici e guidarli lungo percorsi arbitrariamente complessi.

Confined followers

The polarization field in a ferroelectric nematic liquid crystal can be reoriented with an external electric field. Now, Federico Caimi and co-workers show that when such a liquid crystal is confined in a microchannel and subjected to an electric field, its polarization field aligns with the channel because of a superscreening effect.

La figura mostra tre esempi di micro-canali riempiti con il fluido oggetto della pubblicazione, osservati al Microscopio Ottico in Luce Polarizzata. Ai capi dei canali sono presenti due elettrodi (non visibili nelle immagini) tramite i quali un campo elettrico molto debole (1 V/mm) viene applicato al fluido. La luminosità delle immagini indica che il campo elettrico è guidato all’interno dei canali, come mostrato nel disegno che completa la figura.

Vedi anche Link Magazine Online UNIVPM