AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO INDIVIDUALE CON CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO DI NATURA COORDINATA E CONTINUATIVA

 

AFFISSO IL 26.09.2011                                                

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO INDIVIDUALE CON CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO DI NATURA COORDINATA E CONTINUATIVA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E INGEGNERIA DELLA MATERIA, DELL’AMBIENTE ED URBANISTICA DELL’UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE.

 

Art. 1

E’ indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e colloquio finalizzata all’affidamento di un incarico individuale con contratto di lavoro autonomo di natura coordinata e continuativa per lo svolgimento della seguente attività nell’ambito del Progetto “Elaborazione di immagini digitalizzate”, solo a supporto o strumentale alla ricerca “Caratterizzazione morfologica e microstrutturale di materiali e fisica computazionale”, presso il Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche:

“Elaborazione ed interpretazione di immagini digitalizzate volte ad ottenere informazioni morfologiche e strutturali”.

Il responsabile del progetto è il Prof. Gianni Albertini, cui spetta la verifica dei risultati richiesti al prestatore. 
Al suddetto responsabile spetta altresì un potere di coordinamento spazio-temporale, nei confronti del prestatore senza che ciò comporti in alcun caso un vincolo di subordinazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Art. 2

Luogo dell’attività: Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica. 
Durata del contratto: n. 6 mesi. 
La decorrenza del contratto è subordinata alla realizzazione della condizione di efficacia dello stesso, consistente nell’esito positivo del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti. In considerazione dei tempi tecnici necessari all’espletamento di tale controllo, si ritiene che la durata del contratto qui prevista sia in ogni caso congrua all’oggetto della prestazione. 
In caso di esito negativo del controllo preventivo da parte della Corte dei Conti nulla è dovuto al prestatore e nessuna pretesa può essere vantata dallo stesso.

Art. 3

Compenso lordo € 15.300,00 (euro quindicimilatrecento/00) al lordo di tutti gli oneri a carico del prestatore. L’importo sarà corrisposto con pagamento mensile. Ciascun pagamento sarà subordinato alla presentazione di apposita notula firmata dal Responsabile scientifico del Progetto che accerterà il rispetto degli obblighi contrattuali. 
Al termine del contratto il prestatore dovrà presentare relazione finale sull’attività svolta.

Art. 4

Requisiti generali di ammissione alla selezione
Possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:

a)    cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

b)   titolo di studio: Dottorato di Ricerca in “Ingegneria dei Materiali, delle Acque e dei Terreni”, o in altri settori affini,

Master su argomenti relativi a Ingegnerizzazione dei Software, Analisi Numerica e Tecniche Computazionali per Visualizzazione d’Immagini;

c)    esperienza professionale: su argomenti di trattamento d’immagine, su “inverse problems” in particolare se applicati alle immagini, nelle analisi di materiali di interesse industriale, nel campo dei compositi, nella modellistica computazionale;

d)    conoscenza della lingua: inglese (scritto e orale);

e)    conoscenza degli strumenti informatici: software: Windows, Microsoft Office, Linus, Mac OS X, Autocad, Ansys, Matematica, Image J, MS Visual Studio.

Art. 5

Domanda e termini di presentazione
La domanda di ammissione alla selezione redatta in carta semplice firmata dal candidato, indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche dovrà essere presentata o fatta pervenire alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica e delle Marche – via Brecce Bianche 12 – 60131 Ancona, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 07.10.2011 specificando nell’oggetto “Selezione per un incarico individuale con contratto di lavoro autonomo di natura coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto: Elaborazione di immagini digitalizzate”. 
Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra. 
Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità: 
a) cognome e nome; 
b) data e luogo di nascita; 
c) possesso della cittadinanza italiana, (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea; 
d) l’attuale residenza; 
e) il possesso dei requisiti di ammissione previsti dal precedente art. 4.
La domanda dovrà essere corredata da un curriculum vitae et studiorum in cui andrà indicato ogni titolo ritenuto idoneo a comprovare la corrispondenza al profilo richiesto debitamente firmato e redatto nella forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.
La domanda dovrà essere firmata dal concorrente in originale, a pena di esclusione. 
Per le domande inviate per posta, per via fax al numero 071/2204729 o consegnate da terze persone, alla domanda firmata va allegata fotocopia semplice di un documento d’identità (fronte e retro) in corso di validità. Nessuna responsabilità viene assunta dall’amministrazione per il mancato recapito della domanda.

Art. 6

Selezione dei candidati
La procedura comparativa per titoli e colloquio avviene attraverso la valutazione dei titoli culturali e professionali ed è mirata ad accertare la coincidenza delle competenze possedute dal candidato con quelle proprie del profilo richiesto.
Le categorie di titoli valutabili sono le seguenti: 
– Esperienze di ricerca su argomenti di trattamento d’immagine, su “inverse problems” in particolare se applicati alle immagini, nelle analisi di materiali di interesse industriale, nel campo dei compositi, nella modellistica computazionale. 
Ai titoli è attribuito un punteggio massimo di 10 punti.

Il colloquio al quale sono riservati un massimo di 20 punti, riguarderà l’approfondimento circa le esperienze maturate nell’ambito della attività di ricerca, la verifica del possesso delle specifiche competenze in relazione all’incarico da conferire, nonché la verifica dell’attitudine a svolgere le attività previste.

Il colloquio avverrà il 12.10.2011 alle ore 9:30 presso la sede del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche, via Brecce Bianche 12 – 60131 Ancona. Il presente avviso ha valore di notifica ufficiale. L’assenza del candidato al colloquio, qualunque ne sia la causa, sarà considerata a tutti gli effetti come rinuncia alla partecipazione alla selezione.

Art. 7

La Commissione, composta di tre membri, è nominata dal Direttore del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche. 
Ad essa compete la valutazione dei candidati per titoli e colloquio. 
Al termine dei propri lavori la Commissione individua il soggetto cui conferire l’incarico e redige apposito verbale contenente i criteri di valutazione e i giudizi attribuiti a ciascun candidato. 
La procedura di valutazione non costituisce procedura di reclutamento; conseguentemente non vanno stilate graduatorie di merito e giudizi di idoneità. 
Il Direttore del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche, dopo aver verificato la regolarità della procedura, ne approva gli atti e stipula il contratto con il soggetto vincitore della selezione. 
Il contratto acquista efficacia solo dopo l’espletamento del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti. Prima di tale controllo la prestazione non può avere inizio. 
In caso di esito negativo del controllo preventivo da parte della Corte dei Conti nulla è dovuto al prestatore e nessuna pretesa può essere vantata dallo stesso.

Art. 8

Il responsabile del procedimento per la presente procedura di conferimento di un incarico individuale con contratto di lavoro autonomo di natura coordinata e continuativa è il Direttore del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica e del Territorio dell’Università Politecnica delle Marche – Prof. Ing. Erio Pasqualini.

Art. 9

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali, saranno trattati da questa Università, per le finalità di gestione della presente procedura e saranno trattati presso una banca dati automatizzata. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e l’eventuale rifiuto potrà comportare l’esclusione dal bando.

Il titolare del trattamento è l’Università Politecnica delle Marche, con sede in Piazza Roma 22 – 60122 Ancona. 
Responsabile del trattamento dei suddetti dati è il Direttore del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche – Prof. Ing. Erio Pasqualini.

Art. 10

Dell’avviso di procedura comparativa verrà data pubblicità mediante affissione agli albi della Facoltà di Ingegneria e del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica e nel sito del Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica (www.simau.univpm.it).

 

                                                                       F.to IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

                                                                                                                      Prof. Ing. Erio Pasqualini

 

Allegati:

  1. Disciplinare incarico
  2. Schema domanda di partecipazione