Economia & Marketing

L’attività svolta dal gruppo riguarda gli aspetti economici, gestionali ed estimativi della distribuzione, del mercato e del consumo dei prodotti del settore primario e dei loro rapporti con le altre componenti del sistema socioeconomico (es.: sviluppo di nuovi prodotti e innovazione nei prodotti alimentari, nuovi modelli di packaging per prodotti agroalimentari, brandinge sostenibilità ambientale) e ambientale (percezione del paesaggio, dell’arte e delle esperienze museali) . Svolge, in particolare, ricerche di marketing e di economia agroalimentare, con particolare attenzione all’agricoltura biologica e ai processi d’innovazione. Si avvale del Laboratorio di Analisi del Consumatore con attrezzature per indagini di neuromarketing e di ricerca di mercato in condivisione con il D3A.
Mission: applichiamo tecniche e metodologie di ricerca di mercato avanzateed innovative per soddisfare le esigenze del mercato e di altre parti interessate.
Lista delle attivita’:
  • Consumer preferences
  • Neuromarketing
  • Eye-tracking
  • GSR & emotional indicators
  • Advertising & Usability studies
  • Branding & Positioning
  • Willingness to pay
  • Sensory analysis
Responsabile
 
Personale della Sezione: Dr. Ing. Serena Mandolesi